06 854 8279

Viale Liegi 58, Roma

info@studiocancrini.it

Avvocato per la Crisi d'Impresa

Studio Cancrini Law Firm ha una comprovata esperienza e competenza come avvocato per crisi d’impresa nella prevenzione e gestione della stessa, derivata da oltre 30 anni di attività nella disciplina.

Cosa s’intende con Crisi d’Impresa

Si parla di crisi d’impresa quando sussiste l’incapacità corrente dell’azienda di generare flussi di cassa, presenti e prospettici, sufficienti a garantire l’adempimento delle obbligazioni già assunte e di quelle pianificate. In tale prospettiva è necessario affermare che sul piano economico-finanziario lo stato di crisi d’impresa può definirsi la situazione d’incapacità, tendenziale e temporanea dell’impresa, misurabile ex ante in termini di probabilità, di generare in via continuativa e non episodica, un adeguato flusso di cassa operativo.

I più frequenti indici rilevatori dello stato di crisi in una azienda sono costituiti dall’eventuale crisi di liquidità, di solito imputabile a una struttura finanziaria sbilanciata oppure ad una errata gestione del capitale circolante, nonché l’entità del patrimonio netto dell’impresa che non deve essere negativo e, più in generale, il calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio), cioè di un indice che si basa sull’utilizzo di dati prognostici, funzionale a stabilire la capacità dell’impresa di restituire gli interessi e le rate-capitale dei finanziamenti. Queste situazioni, se non ben gestite, possono portare a compromettere la continuità aziendale per sfociare in un vero e proprio stato di insolvenza che rappresenta l’esito finale di una crisi divenuta irreversibile.

Avvocato Crisi d’Impresa: perché si rende necessario

Principalmente, un’azienda ha bisogno di un avvocato specializzato in materia di crisi d’impresa per analizzare, nell’ottica della crisi, lo stato dell’impresa. A seguito di tale verifica, l’avvocato propone soluzioni giuridiche in conformità con la normativa vigente al fine di evitare, non solo che l’aggravarsi della crisi sfoci in vera e propria insolvenza, ma anche e soprattutto allo scopo specifico di sanare e/o risolvere lo stato di “crisi” riportando l’impresa in bonis.

In aggiunta, l’avvocato traduce, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa, valuta le conseguenze legali delle decisioni gestionali e, infine, consiglia all’imprenditore le strategie specifiche per superare lo stato di crisi, avuto riguardo all’ambito normativo e alle disposizioni legislative che regolano il suddetto settore.

Il nostro studio si occupa di ristrutturazione del debito aziendale, non solo sotto il profilo della riduzione/ristrutturazione del debito bancario e finanziario, ma anche avuto riguardo alla ristrutturazione dei debiti fiscali e nei rapporti con i fornitori. 

Quando rivolgersi ad un esperto?

Un’azienda dovrebbe rivolgersi a un esperto per prevenire la crisi d’impresa o in alternativa sanare la situazione di crisi già verificatasi o che sta per verificarsi ed evitare ulteriori danni o l’eventuale insolvenza. Ovviamente, l’assistenza dell’avvocato esperto è viepiù necessaria quando lo stato di crisi d’impresa si è verificato.

avvocato-crisi-impresa
avvocato-diritto-societario-rom

L’esperienza dello Studio Cancrini

Avvalendoci delle competenze di tutto lo studio e dell’esperienza pluriennale, assistiamo i nostri clienti, sia nella gestione quotidiana ed immediata delle problematiche legali, sia a sviluppare soluzioni a lungo termine e strategie di uscita da sfide legali complesse e sfaccettate. Collaboriamo con i nostri clienti per integrare la strategia legale nel quadro più ampio dei loro obiettivi aziendali. L’esperienza, lo studio e la conoscenza approfondita della materia, oltre alla nostra dedizione all’assistenza dei clienti con costi ragionevoli, ci distinguono da altri studi legali.

Contattaci per un appuntamento o
per avere maggiori informazioni

oppure compila questo modulo: